Image Map

Arciconfraternita

Ultime news

Affiliazione della confraternitadel Pio Monte dei Morti dei santi Prisco ed Agnello

Archivio dell'Arciconfraternita dei Fiorentini

Nella chiesa è conservato l'Archivio Storico dell'Arciconfraternita dei Fiorentini che conserva scritti, documenti, progetti e spartiti dal Quattrocento a oggi, fra i quali documenti curiosi relativi a grandi personaggi della storia quali Nicolo' Machiavelli, Benvenuto Cellini, Leonardo da Vinci, Carlo Maderno, Francesco Borromini, Pier Luigi da Palestrina, Luigi Vanvitelli, Orazio Gentileschi, Arcangelo Corelli.

Orario di Apertura

Ogni venerdì 9:30 - 12:00 per la domanda d'ammissione e per la consultazione.
Chiusa nei giorni festivi e nel mese di agosto e di dicembre.

Ammissione

La sala di consultazione è liberamente e gratuitamente aperta al pubblico che vi accede per motivi di studio, per ragioni professionali o per interesse privato. Si richiede la compilazione di un modulo per la domanda di ammissione che dovrà essere firmata dal responsabile dell'archivio. Per gli laureandi e ricercatori universitari si richiede, oltre la compilazione del modulo, una lettera di presentazione firmata dal docente che ne segue la ricerca, corredata dal timbro dell'Università. I dati personali contenuti nella domanda di ammissione saranno utilizzati esclusivamente a fini statistici nel rispetto della L. 675/96.

Pubblicazioni

Lo studioso che utilizza materiale documentario dell'Archivio s'impegna a consegnare una copia dell'eventuale pubblicazione o studio all'Arciconfraternita di San Giovanni dei Fiorentini.

Catalogo

E' disponibile in sala una rubrica ottocentesca che fa riferimento a tre volumi che riassumono il contenuto dell'archivio. I tre volumi liberamente consultabili sono: Parte I Chiesa, Parte II Consolato e Parte III Ospedale. Ognuno di questi volumi è stato ordinato per soggetti cronologicamente, con il regesto del contenuto dei volumi e con l'indicazione del numero del volume e talvolta la cartella. Una volta conosciuta la collocazione archivistica del fondo, fare la richiesta sull'apposito modulo. Saranno consegnati un volume alla volta per la consultazione.

Servizi di Riproduzione

Non è permesso riprodurre i documenti con strumenti fotografici propri. In caso di particolare esigenza, è possibile solo dietro richiesta al presidente dell'Arciconfraternita. Il documento in questione sarà eventualmente riprodotto da un fotografo al servizio dell'Arciconfraternita.

Eventi


Attività

Nessuna


Contatti

San Giovanni de' Fiorentini
Basilica Parrocchiale
00186 Roma

Chiesa Piazza dell'Oro 1

Uffici Via Acciaioli 2

Tel/Fax +39 6 68892059

info@sangiovannideifiorentini.net


Orari di Apertura
7.25 - 12.00 | 17.00 - 19.00


Facebook Youtube